1. Schemi per capire

ovvero saper costruire organizzatori grafici

Organizzatori grafici - introduzione.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB
Organizzatori grafici vuoti.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB

2. Schemi per capire

ovvero saper costruire mappe concettuali (approfondimento)

Spesso, leggendo un testo, incontriamo delle difficoltà nel comprenderlo, 

nell' individuare i concetti più importanti, le cosiddette parole-chiave:
confondiamo il soggetto con altre parole, rovesciando completamente il discorso. Una prova? Leggi la frase riportata qui sotto, presa da un libro di Storia
di prima media: qual'è il soggetto?

 

Tra il IX e l’VIII secolo si sviluppò la civiltà di Villanova,
che si estese dalla pianura padana fino al Lazio.

 

Ne sei proprio sicuro?
Se avessi qualche dubbio, allora saper costruire una mappa concettuale ti aiuterà
a superare queste perplessità e a diventare un vero professionista dello studio!

Mappa ...

... concettuale

 

Saper studiare:
leggere in modo strategico per capire e ricordare.

Capacità indispensabile per lo studio:
saper fare la sintesi, ovvero saper isolare e mettere in relazione
le informazioni più importanti.

 

Saper costruire una mappa concettuale permette di acquisire         questa capacità.

 

Non solo: saper costruire una mappa concettuale risulta fondamentale
per imparare a sottolineare e a prendere appunti.

 

Perchè un professionista dello studio deve saper sottolineare e saper costruire mappe concettuali

PERCHÉ.pdf
Documento Adobe Acrobat 337.3 KB

1. Il percorso

Costruire mappe concettuali.pdf
Documento Adobe Acrobat 491.5 KB

2. Individuare la relazione

Relazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 179.7 KB

3. Esercitazioni

       Livelli: iniziale, intermedio, avanzato.

Esercitazione livello iniziale.pdf
Documento Adobe Acrobat 207.1 KB
Esercitazione livello intermedio.pdf
Documento Adobe Acrobat 209.8 KB
Esercitazione livello avanzato.pdf
Documento Adobe Acrobat 280.2 KB

Alcuni consigli per i ragazzi con dislessia:
per comprendere meglio i testi potrai usare diversi strumenti compensativi molto efficaci:
- la sintesi vocale,
- i libri digitali,
- i righelli o i filtri colorati
   (per i ragazzi con stress visivo)
Per saperne di più:
 https://www.profwaltergalli.it/per-gli-alunni/strumenti-compensativi-per-ragazzi-con-dsa/

4. Un esempio straordinario di mappa concettuale:

la Prima Guerra mondiale

Prima guerra mondiale.jpg
Formato JPG 531.2 KB

5. I saperi minimi richiesti dalle Scuole Superiori

Liceo Gassman.pdf
Documento Adobe Acrobat 135.6 KB

6. Pagine di Storia:  Liceo e Università

       Per comprendere quanto sia fondamentale saper sintetizzare,

      capacità che si apprende costruendo mappe concettuali.

Pagina di Storia Liceo.pdf
Documento Adobe Acrobat 718.8 KB
Pagina di Storia Università.pdf
Documento Adobe Acrobat 782.2 KB

7. Per i Docenti

DALLE
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
E DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE

Italiano
Lettura

Per lo sviluppo di una sicura competenza di lettura è necessaria l’acquisizione di opportune strategie e tecniche, compresa la lettura a voce alta, la cura dell’espressione e la costante messa in atto di operazioni cognitive per la comprensione del testo.
Lo sviluppo della competenza di lettura riguarda tutte le discipline.
È compito di ciascun insegnante favorire con apposite attività il superamento degli ostacoli alla comprensione dei testi che possono annidarsi a livello lessicale o sintattico oppure al livello della strutturazione logico-concettuale.


Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza
della scuola secondaria di primo grado

Ascolto e parlato
Ascoltare testi applicando tecniche di supporto alla comprensione:
durante l’ascolto (presa di appunti, parole-chiave, brevi frasi riassuntive,
segni convenzionali) e dopo l’ascolto (rielaborazione degli appunti, esplicitazione delle parole chiave, ecc.).
Lettura
Ricavare informazioni sfruttando le varie parti di un manuale di studio:
indice, capitoli, titoli, sommari, testi, riquadri, immagini, didascalie,
apparati grafici.
Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle
in modo personale (liste di argomenti, riassunti schematici, mappe, tabelle).