Per i Docenti
In primo piano:
1. QUALE INTERVENTO DIDATTICO RAGGIUNGE IL PIÙ ALTO VALORE EFFECT SIZE 1 ?
L’intervento didattico capace di raggiungere il più alto valore Effect Size
a livello internazionale risulta essere
il rafforzamento delle intenzioni di apprendimento degli alunni: ES = 1,44.
Non un metodo, non un modello d’istruzione, bensì un approccio, una propensione, un’inclinazione, un insieme di azioni educative e didattiche capaci, come nessun’altra, di raggiungere un vero successo formativo.
Gli alunni rafforzano le loro intenzioni di apprendimento quando:
- capiscono l’obiettivo da raggiungere;
- comprendono subito come possono agire per conseguirlo;
- riscontrano una diretta corrispondenza tra comportamenti e risultati;
- ottengono risultati tangibili e vedono accrescere la propria autoefficacia;
- sanno che anche l’errore è accolto positivamente;
- sanno di poter chiedere tranquillamente aiuto all’insegnante in caso di difficoltà;
- sperimentano emozioni positive nell’apprendere 2.
1 Efficacia degli interventi didattici secondo il
valore Effect Size (ES)
Stima quantitativa dell’efficacia del fattore in questione.
Per essere considerato efficace un intervento deve superare la soglia ES = 0,40
Dal libro di Antonio Calvani: Analisi teorico-metodologica internazionale
sulle didattiche efficaci e inclusive, Erickson 2012.
2 Antonio Calvani; Come fare una lezione efficace, Carocci
2. I tre pilastri dello studente professionista.
La mia tesi: avere o non avere acquisito la
resilienza,
la lettura spontanea e un metodo di studio, fa la differenza.
La resilienza
La lettura spontanea
Il metodo di studio
3. Proposta per una valutazione inclusiva
4. Imparare a imparare
Dal Corso "Dislessia Amica": Modulo 3 lezione 3.2
5. Didattica laboratoriale per tutte le Discipline
6. L'istruzione diretta
7. la Scuola-Narciso
Dal libro di Massimo Recalcati, L'ora di lezione, Einaudi 2014
(pag.25)
Lo sfaldamento del patto generazionale tra insegnanti e genitori è stato causato dalla collusione tra il narcisismo dei figli e quello dei genitori.
I genitori si alleano con i figli e lasciano gli insegnanti nella più totale solitudine,
a rappresentare quel che resta della differenza generazionale e del compito educativo, a supplire alla funzione latitante del genitore,
cioè a fare il genitore degli allievi.
La nuova alleanza tra genitori e figli disattiva ogni funzione educativa da parte dei genitori che si sentono impegnati ad abbattere gli ostacoli che mettono alla prova i loro figli per garantire loro un successo nella vita senza
traumi.
La figura di Narciso è infatti la figura che esige l’abolizione dell’ostacolo, del limite. Il fallimento non è tollerato, come non è tollerato il pensiero critico.