Per i Docenti

In primo piano:

1. QUALE INTERVENTO DIDATTICO RAGGIUNGE IL PIÙ ALTO VALORE EFFECT SIZE 1 ?

L’intervento didattico capace di raggiungere il più alto valore Effect Size 

a livello internazionale risulta essere
il rafforzamento delle intenzioni di apprendimento
degli alunni: ES = 1,44.

Non un metodo, non un modello d’istruzione, bensì un approccio, una propensione, un’inclinazione, un insieme di azioni educative e didattiche capaci, come nessun’altra, di raggiungere un vero successo formativo.

Gli alunni rafforzano le loro intenzioni di apprendimento quando:

- capiscono l’obiettivo da raggiungere;

- comprendono subito come possono agire per conseguirlo;

- riscontrano una diretta corrispondenza tra comportamenti e risultati;

- ottengono risultati tangibili e vedono accrescere la propria autoefficacia;

- sanno che anche l’errore è accolto positivamente;

- sanno di poter chiedere tranquillamente aiuto all’insegnante in caso di difficoltà;

- sperimentano emozioni positive nell’apprendere 2.

1 Efficacia degli interventi didattici secondo il valore Effect Size (ES)   
Stima quantitativa dell
efficacia del fattore in questione.
Per essere considerato efficace un intervento deve superare la soglia ES = 0,40

Dal libro di Antonio Calvani: Analisi teorico-metodologica internazionale
sulle didattiche
efficaci e inclusive, Erickson 2012.

 

2 Antonio Calvani; Come fare una lezione efficace, Carocci

 2. I tre pilastri dello studente professionista.

 

La mia tesi: avere o non avere acquisito la resilienza,
la lettura spontanea e un metodo di studio,
fa la differenza.

 

La resilienza

Resilienza.pdf
Documento Adobe Acrobat 131.9 KB

La lettura spontanea

Per la lettura spontanea.pdf
Documento Adobe Acrobat 675.7 KB
Due scrittori e la lettura.pdf
Documento Adobe Acrobat 318.1 KB

Il metodo di studio

Io studio così.jpg
Formato JPG 600.3 KB

3. Proposta per una valutazione inclusiva

Livelli di apprendimento.pdf
Documento Adobe Acrobat 399.3 KB

4. Imparare a imparare

Dal Corso "Dislessia Amica": Modulo 3 lezione 3.2

5. Didattica laboratoriale per tutte le Discipline

6. L'istruzione diretta

La lezione in classe.pdf
Documento Adobe Acrobat 417.2 KB

7. la Scuola-Narciso

         Dal libro di Massimo Recalcati, L'ora di lezione, Einaudi 2014 (pag.25)

Lo sfaldamento del patto generazionale tra insegnanti e genitori è stato causato dalla collusione tra il narcisismo dei figli e quello dei genitori.                              

I genitori si alleano con i figli e lasciano gli insegnanti nella più totale solitudine, 

a rappresentare quel che resta della differenza generazionale e del compito educativo, a supplire alla funzione latitante del genitore,                      

cioè a fare il genitore degli allievi.

 

La nuova alleanza tra genitori e figli disattiva ogni funzione educativa da parte dei genitori che si sentono impegnati ad abbattere gli ostacoli che mettono alla prova i loro figli per garantire loro un successo nella vita senza traumi.             

 

La figura di Narciso è infatti la figura che esige l’abolizione dell’ostacolo, del limite. Il fallimento non è tollerato, come non è tollerato il pensiero critico.

 

8. Come creare un sito (didattico) in 9 minuti