Flipped Classroom

(Classe capovolta)

PREMESSA:

1. La classe capovolta risulta inclusiva come poche altre metodologie:

predisporre la lezione in modalità asincrona permette agli alunni fragili
di avvalersi di semplificazioni/adattamenti preparati anticipatamente
dai Docenti disciplinari e di Sostegno così da permettere un'interazione efficace durante la lezione in modalità sincrona.
Preparare efficacemente prima ciò che di solito si prepara in ritardo dopo!

 

2. Dare la possibilità a tutti gli studenti di seguire in anticipo la lezione permette loro di rivedere più volte il video, facilitandone così

la comprensione nel rispetto dei personali tempi di attenzione.

 

3. Il Docente: risparmia la voce; indirizza più classi allo stesso video;
evita tutte le strategie di disturbo messe in atto da alcuni alunni durante la lezione frontale; assume il ruolo gratificante di facilitatore durante la lezione in presenza.

 

4. Gli alunni, in presenza, risultano tutti impegnati attivamente, singolarmente o in coppia; gli accentratori vengono privati del pubblico.

 

. Video introduttivi

Tullio De Mauro presenta "La Classe capovolta"

https://www.youtube.com/watch?v=WWRC4qRvPG4

 

 

Prof. Maurizio Maglioni - La classe capovolta: siamo tutti speciali

https://www.youtube.com/watch?v=mSZ4tKej5ck

. Dispense

insegnamento_capovolto.pdf
Documento Adobe Acrobat 426.7 KB
Flipped Classroom.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.8 MB
WORKSHOP FLIPPED CLASSROOM.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB
Classe capovolta inclusiva.pdf
Documento Adobe Acrobat 222.7 KB

. Esempi di video-lezioni

- sottosezioni:

. i testi

   - Gli ideatori della metodologia:

  - Didattica applicata:

Estratto Italiano Storia Geografia.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB
Estratto Matematica Scienze.pdf
Documento Adobe Acrobat 816.8 KB