FARE RICERCA

                         La scuola: una comunità che ricerca.
                                                      
Franco Lorenzoni

"ALMENO UNA VOLTA ALL'ANNO: DALLE MATERNE ALLE SUPERIORI"

"Spesso si tende a confondere la ricerca come processo di risoluzione di problemi (Problem-Solving) con la ricerca, intesa il prodotto conclusivo di un’attività
non meglio definita.

Nel primo caso, la ricerca è un processo che consente di sviluppare nell’allievo

competenze logiche, ideative, critiche e metacognitive.
Nel secondo caso, la ricerca – se così si può chiamare è invece un’operazione intellettualmente disonesta, che consiste nel consegnare all’allievo un compito
(non ben definito) su un argomento (non adeguatamente problematizzato), chiedendogli di giungere ad un prodotto (la cui unica caratteristica sicura
è il numero di pagine), senza indicargli un approccio metodologico serio e abbandonandolo alla sua spontanea capacità di reperire, qua e là,
qualche informazione."

                                  Da La strategia della ricerca a scuola, Antonella Braga
                                               (Estratto dal testo inserito al punto 3. Dispense)

In questa sezione:

1. dalle Indicazioni Nazionali

2. dal Manifesto per la Didattica della Storia

      (Applicabile a tutte le Discipline)

3. Dispense

4. Proposte operative