Saper studiare

per diventare un professionista dello studio *

. Prima di tutto:

saper programmare lo studio

con la pratica distributiva

Il professionista dello studio.pdf
Documento Adobe Acrobat 292.2 KB

Due schede per esercitarsi:

Programmare lo studio 1.pdf
Documento Adobe Acrobat 337.0 KB
Programmare lo studio 2.pdf
Documento Adobe Acrobat 260.6 KB

. Il metodo di studio

Il percorso

Il metodo di studio.pdf
Documento Adobe Acrobat 663.6 KB

. uno schema riepilogativo eccezionale!

Io studio così.jpg
Formato JPG 600.3 KB

Le parole "mattone"

Le tabelle a colonne separate.pdf
Documento Adobe Acrobat 694.4 KB

Il quaderno di Tiger dove scrivere le parole "mattone":

Testi per ragazzi con DSA (Font Biancoenero: alta leggibilità)

Il professionista dello studio DSA.pdf
Documento Adobe Acrobat 398.3 KB
Il Metodo di studio - DSA.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB
Le tabelle a colonne separate - DSA.pdf
Documento Adobe Acrobat 602.0 KB

. Per i più grandi  

Le parole "mattone" (percorso completo)

Le parole mattone.pdf
Documento Adobe Acrobat 989.2 KB

Il rapporto di "causa-effetto"

Le parole causa - effetto.pdf
Documento Adobe Acrobat 517.2 KB

. Chiarimenti

L'importanza della pratica distributiva

La pratica distributiva.pdf
Documento Adobe Acrobat 252.6 KB

Saper sottolineare: sfruttare l’effetto "Von Restorff"

Saper sottolineare.pdf
Documento Adobe Acrobat 426.7 KB

Per i colleghi:

Mappe introduttive

1^ mappa introduttiva.jpg
Formato JPG 79.5 KB
2^ mappa introduttiva.pdf
Documento Adobe Acrobat 351.8 KB

 

Esempi di lezione

Strategia didattica utilizzata:

Istruzione diretta

 

Gli alunni vengono messi subito in situazioni operative,    

creando un percorso di  avanzamento progressivo

con feedback continui.

 

1^ Lez. sottolineare.pdf
Documento Adobe Acrobat 607.0 KB
2^ lez. parole mattone - appunti.pdf
Documento Adobe Acrobat 959.0 KB
3^ lez. - le domande.pdf
Documento Adobe Acrobat 498.2 KB

Bibliografia:

Come si studia, Maria Teresa Serafini, strumenti Bompiani.

 

Maria Teresa Serafini e Flavia Fornili “Parole mattone” e “parole calce” nei testi scientifici

XVIII Convegno nazionale Giscel, Roma 2014

Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico-scientifiche

 

Sitografia:

* Dal Metodo del Prof. Rosario Mazzeo                                                                          http://www.giottocerchio.net/mazzeoro/studiare.htm  

                      

Un metodo per studiare: una breve introduzione al "Metodo Cornell"

http://host.uniroma3.it/docenti/boylan/misc/studi_6r.pdf                           

 

L'effetto "Von Restorff"

http://www.efficacemente.com/2013/09/come-funziona-la-memoria/