WebQuest

. Un primo esempio

Eppur si muove ... (Galileo Galilei e il metodo sperimentale)

http://puntoeduri.indire.it/digiscuola/offerta_lo/lo/99/


. Introduzione alla metodologia

Il WebQuest é una metodologia didattica formalizzata nel 1995 da Bernie Dodge della San Diego State University e successivamente perfezionata da Tom March a partire dalle teorie pedagogiche del costruttivismo e dell’apprendimento cooperativo. Essa si basa sull’uso del computer e di internet e ha lo scopo di sviluppare nell’allievo delle capacità di analisi, sintesi e valutazione. 

Il discente, attraverso una ricerca guidata in Internet su siti preselezionati dal docente, deve svolgere un compito (ricerca-azione) che parte dalla rielaborazione delle informazioni raccolte  per arrivare alla realizzazione di un prodotto finale, che può essere un oggetto multimediale, un testo, una presentazione o qualsiasi altra elaborazione. L’esercitazione può essere creata utilizzando uno dei tanti siti gratuiti disponibili in Internet.

 

Il massimo potenziale di questo strumento didattico può essere raggiunto attraverso il lavoro di gruppo: i discenti possono essere suddivisi in gruppi assegnando a ciascun discente/gruppo un ruolo e responsabilità proprie che concorrono all’esecuzione dell’esercitazione complessiva. Gli studenti acquisiscono  abilità di tipo relazionale e, percependosi come membri di un team che condivide delle responsabilità e degli obiettivi comuni, prendono dimestichezza con il funzionamento di situazioni sociali e di meccanismi di lavoro collaborativo.

 

Altro elemento importante, benchè anche questo non imprescindibile, l’incentivo motivazionale. Spesso si ottengono risultati migliori se si introducono elementi particolarmente accattivanti come un ruolo da giocare e impersonare, una missione simil-reale da svolgere in prima persona, un compito da svolgere attraverso l’interazione con personalità del mondo reale (un professionista, un genitore, un altro professore etc).

 

Un vantaggio del webquest è il fatto che si tratta di uno strumento

gradito ai discenti del nuovo millennio. L'apprendimento incontra dunque minore opposizione grazie a elementi quali il ricorso a simulazioni e contesti accattivanti, l’introduzione di elementi del gioco nel processo di apprendimento, la possibilità di applicare immediatamente a casi concreti le informazioni ottenute, il ricorso a situazioni che rispecchiano la vita reale, il lavoro di gruppo, il ruolo attivo del discente che da solo ricerca le informazioni e non si limita all’apprendimento passivo (il docente in questo contesto, dopo aver accuratamente preparato  il lavoro, diviene semplice facilitatore), l’applicazione del problem solving e l’utilizzo di Internet.

 

Continua: http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1505

 

. Portale italiano

. Come si costruisce

. Un modello

. Griglia per la valutazione

. Generatore on line

. Esempi

Italiano

Webquest sulla fiaba per la classe terza elementare a cura di Teresa Catalini

http://www.bibliolab.it/webquest_fiaba/index.htm

 

Webquest sulle filastrocche del Liceo scientifico Copernico di Pavia a cura di Paola Brandi, M.Antonietta Micieli e Clara Perego

http://www.bibliolab.it/webquest_filastrocca_alunni/index.htm

 

Storia

Il bestiario medievale  per la seconda media ideato da Rita Piloni e Paola Rigamonti e revisionato per la scuola media di Villafranca da Ezio Pavia

http://www.bibliolab.it/WebQuest%20-%20Bestiario3_file/frame.htm

 

Martin Lutero e la riforma protestante realizzato dalla classe II media di S. Stefano Belbo a cura di Anna Maria Tosti; contiene anche i prodotti finali della ricerca realizzata dai ragazzi

http://www.bibliolab.it/lutero_web/Diapositiva1.html

 

Aztechi, Maya, Incas Scuola media Mario Ludovico Quarini di Chieri (TO)

http://quarini.scuole.piemonte.it/webquest/civprec/index.htm

 

Geografia

Webquest sull'Italia per la classe prima media a cura di Annalisa Diamantini

http://www.bibliolab.it/webquest_italia/Diapositiva1.html

 

Un viaggio in Romania  per una 2° classe di scuola media inferiore a cura di Gabriella Rustichelli e Giuseppina Pertusio

http://quarini.scuole.piemonte.it/webquest/romania/index.htm

 

I cambiamenti climatici per le  classi terze della scuola media dell'I.C."Boccadifalco-Tomasi di Lampedusa" Palermo a cura della prof. Lidia Buccellato

http://web.tiscali.it/buc/WQ_clima/index.htm

 

Gli ambienti naturali Scuola media Mario Ludovico Quarini di Chieri (TO) http://quarini.scuole.piemonte.it/webquest/natelem/index.htm

 

Musica

Webquest sul jazz per la III classe della Scuola Media a cura di Nino Caracci

http://www.bibliolab.it/webquestjazz/index.htm

 

Spagnolo

Dia de la Hispanidad  per le scuole medie a cura di Rita Grassato

http://www.bibliolab.it/hispania/BT%20Dia%20hispanidad.htm